Servizi e Progetti – ASP Frosinone
aggiornamento 22 ottobre 2025
L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona di Frosinone promuove e gestisce interventi sociali, educativi e assistenziali sul territorio provinciale.
Questa sezione raccoglie in un unico spazio tutti i servizi attivi, i poli territoriali e i progetti realizzati dall’Ente, in coerenza con le finalità previste dallo Statuto e con la missione di sostegno a minori, famiglie, anziani e persone in difficoltà.
Da qui puoi accedere direttamente alle aree tematiche dedicate all’infanzia, alla terza età, ai servizi di assistenza e ai progetti speciali.
Poli per l’infanzia e l’adolescenza
I Poli per l’infanzia e l’adolescenza dell’ASP Frosinone rappresentano il cuore delle attività rivolte ai bambini e ai ragazzi da 0 a 17 anni.
L’obiettivo è offrire spazi educativi e di crescita, promuovendo l’inclusione e sostenendo le famiglie in situazioni di svantaggio o fragilità economica e sociale.
Polo per la Terza Età “Ferrari” – Ceprano
Il Polo promuove iniziative di inclusione e benessere per la popolazione anziana, in un ambiente accogliente e assistito da personale qualificato.
Servizi trasversali
I servizi trasversali dell’ASP Frosinone integrano l’attività dei poli e dei progetti con interventi rivolti a tutta la cittadinanza.
- Home Care Premium INPS – 2025/2028
Programma nazionale di assistenza domiciliare rivolto a dipendenti pubblici e loro familiari non autosufficienti, istituito dall’INPS.
L’ASP Frosinone è soggetto attuatore per l’ambito territoriale del Distretto B di Frosinone, garantendo la presa in carico, la programmazione e la corretta erogazione delle prestazioni.
Caregiver familiare - Progetto dedicato al riconoscimento e al sostegno del ruolo del caregiver familiare, figura centrale nell’assistenza quotidiana di persone con disabilità o non autosufficienti.
Prevede attività di formazione, sportelli di orientamento, consulenza psicologica, supporto nei percorsi di assistenza e momenti di socializzazione e condivisione tra caregiver.
In collaborazione con enti locali, ASL e associazioni, promuove la valorizzazione delle competenze e la creazione di reti di aiuto reciproco. - Utilizzo degli autoveicoli
L’ASP Frosinone mette a disposizione autoveicoli attrezzati e non per la realizzazione di servizi sociali e assistenziali, nel rispetto del Regolamento per l’utilizzo degli automezzi e del progetto “Città ad impatto positivo”, volto a favorire la mobilità solidale nel territorio. - Rete dei servizi di facilitazione digitale
Sportelli e punti di supporto pensati per accompagnare cittadini e utenti nell’uso dei servizi digitali pubblici, migliorando la competenza digitale e l’accesso a portali, piattaforme e procedure online. - Mappatura dei servizi di contrasto al gioco d’azzardo patologico
Strumento informativo e di orientamento verso centri e progetti dedicati alla prevenzione e al trattamento delle dipendenze da gioco.
Progetti
L’ASP Frosinone sviluppa e gestisce progetti specifici di carattere sociale, sanitario e formativo, spesso in collaborazione con enti locali, scuole e organizzazioni regionali.
Progetti attivi:
- FARI4Lazio (2024–2027)
Programma dedicato alla tutela della salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in condizione di vulnerabilità nella provincia di Frosinone.
Progetti conclusi:
- Home Care Premium – INPS (luglio 2022 – giugno 2025)
Programma nazionale di assistenza domiciliare per persone non autosufficienti.
L’ASP Frosinone è soggetto attuatore per l’ambito territoriale di Frosinone, assicurando le prestazioni e il coordinamento operativo. - Percorsi di autonomia per neomaggiorenni
Iniziativa a favore dei giovani che, raggiunta la maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine.
Prevedeva percorsi di autonomia abitativa, formativa e lavorativa, con una struttura residenziale a Frosinone. - Progetto di contrasto al bullismo
Realizzato in collaborazione con il Comune di Amaseno e l’Istituto Comprensivo locale.
Ha promosso attività formative per docenti, genitori e studenti, e interventi di rete per prevenire e gestire episodi di bullismo nelle scuole.
Finalità statutarie
“Consulta lo Statuto dell’ASP Frosinone”
